Casa di produzione video:
perché affidarsi

SCOPRI PERCHÈ È FONDAMENTALE SCEGLIERE UNA CASA DI PRODUZIONE VIDEO

realizzazione video corporate milano

Quando si parla di video marketing, molte aziende vengono prese dal panico del tempo e dell’investimento, dove non ci sono quasi mai le mezze misure: o troppo (per loro)… o troppo poco (per far raggiungere un risultato)! Questo è infatti uno dei motivi che spinge le aziende ad affidare la produzione dei propri contenuti video a singole figure, magari videomaker freelance (quando non è addirittura il dipendente con lo smartphone di ultima generazione!), che però, nonostante le migliori abilità tecniche, non potranno mai supplire tutti i ruoli di una intera o strutturata casa di produzione video.

Che i brand abbiano bisogno di creare contenuti video è indiscusso. E se fino a qualche anno “erano strumenti per pochi”, oggi l’offerta dei contenuti multimediali, vista anche l’eterogeneità dei canali, soprattutto social, e la facilità di approccio con quelli, rende i video assolutamente immediati e accessibili a tanti. Se è vero che un’immagine vale più di mille parole (non se la prendano i copywriter!) figuriamoci quanto possa valere un video!

I video infatti, facendo leva sulle emozioni, posizionano l’azienda sul mercato, attraverso contenuti coinvolgenti e di qualità, in grado di attrarre, vendere o semplicemente sorprendere il potenziale Cliente, fino a creare empatia e indirizzarlo nel compiere un’azione.


Produzione video? Sì grazie, ma con una strategia


Un video avvicina l’azienda al proprio pubblico e permette di fargli vivere un’esperienza personale legata al brand, al prodotto o al servizio, che spesso diventa, anche per via del suo forte engagement, un momento virale, condiviso con i propri amici distribuiti sulle varie piattaforme social. Risulta chiaro come un video debba essere una formula di comunicazione assolutamente preferita dalle aziende e come non possa e non debba essere “preso alla leggera”, affidato a chiunque, ma fatto realizzare da una casa di produzione video specializzata e progettato in tutti gli aspetti. 

La casa di produzione video ha infatti un chiaro orientamento al video marketing, con la realizzazione di un prodotto studiato in ogni minimo dettaglio, considerato anche il fatto che ogni professionista, in una casa di produzione, ha un suo specifico ruolo.  Nella produzione video aziendali nulla va lasciato al caso o all’improvvisazione. Proprio come nelle migliori orchestre tutti i musicisti seguono uno spartito per dare vita ad una melodia armonica. Alla stessa maniera le figure specifiche si coordinano tra loro, seguendo una strategia di base per uno specifico scopo.

La scelta di contenuti originali, creati su misura del Cliente e performanti per gli obiettivi è il lavoro della casa di produzione che mette in campo competenze professionali e attrezzature video fotografiche, illuminazione, software di editing, seguendo per l’appunto rigorosamente la strategia.


Per fare un video va studiata nel dettaglio l’azienda


Se occorre bisogna trascorrere anche giorni interi fianco a fianco con le Persone dell’azienda, i volti umani oltre che professionali. Serve capire come funzioni quella azienda, quali i valori, le aspettative, i desideri e le delusioni, quali i competitor, quali i Clienti. E poi decidere quali canali utilizzare per veicolare un messaggio.
Un video non è mai una semplice ripresa di momenti aziendali, seppur fatta con ottime scelte di inquadrature, luci e suoni.

Un video è la voce dell’azienda in quel momento, una voce che si serve di inquadrature, suoni, lenti ed effetti capaci di comunicare qualcosa di speciale e di importante, soprattutto in grado di trasmettere un’emozione specifica, unica, condivisibile. E poi è importante fornire un brief completo di script a chi realizzerà concretamente il video. Vanno date tutte le informazioni indispensabili per il post produzione: logo, colori aziendali, materiali grafici, brochures e quanto possa dare spunti anche nel montaggio.
Un video deve già essere nella mente di chi lo dovrà materialmente girare!  

I video non sono “semplice intrattenimento”, ma completano l’intero  journey del cliente, che si tratti di aumentare le conversioni al sito ecommerce, o accrescere la brand identity, o per lanciare un nuovo prodotto. Fare video è un lavoro molto complesso e per nulla facile, anche quando si tratta “solamente” di 30 secondi

Perché scegliere la giusta casa di produzione video


Se la finalità è quella di facilitare il Cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi marketing, come in ogni buona relazione che si rispetti, diventa fondamentale trovare il giusto partner con cui condividere un lavoro fatto anche molto di giuste ispirazioni. E non parliamo solo di tutte le necessarie competenze sopra elencate, ma qui si tratta anche di stile! Sì proprio così, perché come ognuno di noi ha una ben definita personalità, è importante affidarsi a quella casa di produzione video Milano con cui entrare in sintonia per una specifica cifra stilistica apprezzata, oltra ad essere in grado di saper cogliere le giuste vibrazioni di una Azienda. 

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Fear Appeal: strategie di psicomarketing negli spot
Fear Appeal: strategie di psicomarketing negli spot
Spot pubblicitari e animali: ecco perché funzionano tanto
Spot pubblicitari e animali: ecco perché funzionano tanto
Quando il non detto dice moltissimo: il non verbale nello spot pubblicitario
Quando il non detto dice moltissimo: il non verbale nello spot pubblicitario