SCOPRI COME RENDERE I TUOI VIDEO DI TESTIMONIANZE UN SUCCESSO

Creare video aziendali per dare voce alle testimonianze positive dei tuoi clienti

Dite la verità, chi non ha mai fatto acquisti solo perché li “consigliava un amico”? Le testimonianze positive dei clienti sono uno dei principali fattori che contribuiscono alla reputazione di un’azienda. I potenziali clienti si fidano maggiormente delle opinioni di chi ha già avuto un’esperienza diretta con un’azienda piuttosto che delle pubblicità o delle descrizioni sul sito web dell’azienda stessa.
Per questo motivo, è fondamentale che le aziende sappiano sfruttare al meglio le testimonianze positive dei propri clienti per promuovere i propri prodotti e servizi. In questo contesto saper realizzare e programmare una realizzazioni video aziendali, che sappiano rappresentare le testimonianze di chi ha vissuto una esperienza positiva con il brand, diventa uno strumento estremamente efficace, in grado di edificare una relazione profonda anche con tutti coloro che non hanno avuto un contatto diretto con l’Azienda.

Grazie alla loro natura visiva, infatti, i video sono in grado di trasmettere in modo molto più coinvolgente le emozioni e le esperienze dei clienti rispetto ad altri formati come i testi o le semplici immagini.
Inoltre, per la natura dei canali digitali odierni, i video possono essere facilmente condivisi e distribuiti, raggiungendo un pubblico molto ampio. Ma quali sono i principali vantaggi dei video referenze per le aziende? In primo luogo le video testimonianze aiutano a costruire la fiducia dei potenziali clienti nei confronti dell’azienda: mostrare le esperienze positive dei clienti può infatti raccontare attraverso la voce dei già clienti la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, generando una maggiore fiducia e un’immagine positiva dell’azienda stessa.

Le video testimonianze possono inoltre rappresentare un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende del settore, poiché un’azienda che mostra le proprie testimonianze positive attraverso video di alta qualità può distinguersi dalla concorrenza e aumentare le proprie possibilità di conquistare nuovi clienti. Grazie alla loro flessibilità i video aziendali di testimonianze possono essere utilizzati in molteplici contesti, come siti web, social media, presentazioni commerciali e altri materiali di marketing, oltre ad essere adattati a diversi pubblici in modo creativo, per raggiungere gli obiettivi di marketing e vendita dell’azienda, massimizzando l’impatto sulla propria audience di riferimento.


Perché le video testimonianze sono importanti


Le testimonianze positive dei clienti rappresentano uno dei principali strumenti a disposizione delle aziende per costruire la propria reputazione e promuovere i propri prodotti e servizi.
Le opinioni dei clienti possono influenzare in modo significativo la decisione d’acquisto di potenziali clienti, e rappresentano quindi una fonte di credibilità fondamentale per l’immagine dell’azienda. Le video testimonianze, in particolare, sono diventate sempre più importanti in un contesto in cui i consumatori sono sempre più digitali, meno ingenui, abituati a cercare informazioni di prima mano sulle aziende attraverso i canali digitali.
I video aziendali che offrono una finestra di dialogo con e per i propri clienti sono in grado di comunicare in modo molto più efficace le emozioni e le esperienze dei consumatori rispetto ad altri formati.
La natura visiva dei video testimonia la veridicità delle testimonianze, fornendo un elemento di credibilità che non sarebbe possibile ottenere diversamente e soprattutto con così tanta forza, da poter convincere i nuovi potenziali clienti ad acquistare i prodotti o i servizi dell’azienda.


Come creare video aziendali di testimonianze efficaci


La creazione di video testimonianze efficaci e di alta qualità è essenziale per ottenere il massimo coinvolgimento del target di riferimento, ma per realizzare questo obiettivo resta chiaramente importante seguire una serie di passaggi fondamentali. Un primo passaggio da fare è quello di identificare i clienti ideali da intervistare. Questo vuol dire scegliere esattamente quei clienti che abbiano avuto un’esperienza positiva con l’azienda e che siano disposti a condividere la propria testimonianza che, ovviamente, deve essere autentica e credibile. Risulta importante fare una selezione accurata, individuando proprio quei clienti che permettano anche di mostrare (e dimostrare) la bontà e l’efficacia di tutti i prodotti o i servizi offerti ed erogati dall’azienda. Dopo aver selezionato i clienti ideali, la fase successiva è la pianificazione dei contenuti del video. È importante definire gli obiettivi del video e scegliere i punti chiave da evidenziare. Inoltre, è fondamentale creare un piano di ripresa che preveda la scelta della location, l’illuminazione, l’audio e il set di riprese. è importante poi scegliere esattamente i messaggi da comunicare, evitando contenuti troppo generici o poco rilevanti. È importante piuttosto focalizzarsi sui punti di forza dell’azienda e sulle caratteristiche distintive dei prodotti e dei servizi offerti e sui valori che si intendono veicolare. 

Una volta completata anche la fase di pianificazione, è necessario passare alla fase di produzione del video. Durante questa fase, è importante assicurarsi che la ripresa avvenga con attenzione e precisione, evitando tutto quello che possa influire negativamente sulla qualità del video. È importante anche assicurarsi che il cliente si senta a proprio agio durante le riprese e che abbia la giusta attitudine per comunicare al meglio il proprio messaggio. Risulta importante definire con attenta cura di tutti i dettagli  anche la fase di post-produzione del video. È importante fare quindi una selezione accurata delle immagini e dei contenuti da utilizzare, eliminando parti poco rilevanti nell’economia del progetto video che si intende realizzare. L’uso di strumenti di editing professionali e la sapiente mano di figure altamente specializzate sapranno far “parlare le emozioni” attraverso suoni, luci, parole e inquadrature, rendendo il video aziendale una modalità espressiva ancora più coinvolgente e funzionale. 


Strategie di distribuzione dei video aziendali 


Per ottenere il massimo impatto nella promozione e nella valorizzazione dell’immagine aziendale, è importante adottare una strategia di distribuzione della video testimonianza, che dovrà essere ben mirata e ben coordinata, così da poter raggiungere il pubblico giusto. Il sito web dell’azienda rappresenta uno dei canali principali per la distribuzione dei video aziendali. È importante inserire i video in posizioni strategiche, come ad esempio nella home page o nelle pagine dedicate ai prodotti e ai servizi dell’azienda. In questo modo, i visitatori del sito web potranno visualizzare i video e ottenere una maggiore conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda. Un’altra collocazione strategica è quella destinata ai social network,  un luogo indispensabile per la diffusione dei video testimonial.
È possibile utilizzare piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter per condividere i video e raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti.
Utilizzare gli strumenti offerti dalle piattaforme, per altro, permette di individuare il pubblico di riferimento e promuovere i video in modo molto efficace. Anche newsletter e e-mail rappresentano un altro strumento molto utile per la promozione dei video testimonianze. È possibile infatti inviare le e-mail a potenziali clienti o quelli già acquisiti, inserendo i video all’interno del contenuto e promuovendo i benefici dei prodotti e dei servizi dell’azienda. Infine è possibile utilizzare strumenti di advertising, per promuovere i video aziendali, in modo mirato e efficace, utilizzando, ad esempio, Google Ads per raggiungere potenziali clienti che stanno cercando prodotti o servizi simili a quelli offerti dall’azienda, o Facebook Ads per raggiungere un pubblico di riferimento in base alle caratteristiche demografiche, geografiche e di interesse. È importante utilizzare un linguaggio video molto persuasivo e coinvolgente, così da stimolare l’interesse del pubblico e massimizzare l’impatto dei contenuti. Proprio per questo è importante affidarsi ad una casa di produzione video professionale, che sappia far parlare le emozioni dei clienti come testimonianza indimenticabile del valore di un brand. Questi video non sono solo un’opportunità per promuovere l’azienda, ma anche per raccontare la storia di persone reali, le cui vite sono state cambiate grazie a quei determinati prodotti o servizi.

Solo un team di esperti, e in grado di cogliere le sfumature delle emozioni umane, può trasformare queste storie in contenuti capaci di creare relazioni durature. I video aziendali che testimoniano l’esperienza dei già clienti possono suscitare empatia, ispirazione e motivazione nei potenziali, creando un legame emotivo, che andrà oltre il semplice acquisto di un prodotto o servizio. 

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Video marketing: come fare marketing con i video professionali
Video marketing: come fare marketing con i video professionali
Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte