Il video marketing come investimento a lungo termine per le aziende

SCOPRI COME CATTURARE L’ATTENZIONE DEGLI UTENTI IN MANIERA EFFICACE E DURATURA

Il video marketing sta assumendo sempre di più un ruolo chiave, diventando uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi, rafforzare la propria immagine e raggiungere un pubblico sempre più vasto. E noi, nella nostra esperienza lavorativa, abbiamo constatato che questo fenomeno è dovuto anche grazie sempre più capillare e costante diffusione di devices tecnologici, che rendono sicuramente l’accesso ai contenuti video più semplice e immediato, e dall’altra parte all’evoluzione delle piattaforme social, che integrano sempre di più la fruizione di video nell’esperienza degli utenti cosa che, nel lungo termine, diventa anche un potenziare le conversioni e le vendite, poiché i contenuti video possono essere utilizzati per illustrare le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto o servizio, guidare i clienti attraverso il processo di acquisto e spingere quelli a compiere l’azione desiderata.
Ecco perché chi ha oggi una azienda non può prescindere da realizzare produzioni video strategiche. I contenuti video, infatti, hanno un impatto visivo e emotivo superiore rispetto ai contenuti testuali o statici, e sono in grado di catturare l’attenzione degli utenti in maniera più efficace e duratura, infatti, il video marketing consente di migliorare l’engagement e la fidelizzazione dei clienti, grazie alla sua capacità di raccontare storie coinvolgenti e trasmettere messaggi complessi in modo semplice e immediato, quindi, investire nel video marketing offre numerosi e indiscutibili vantaggi (non “limitatamente” solo commerciali), ma si parla anche di un prezioso “ritorno d’immagine” a partire dall’aumento della visibilità e della brand awareness


I vantaggi del video marketing per le aziende


Quale imprenditore non vorrebbe essere più efficace ed efficiente rispetto ai concorrenti? Beh, il video marketing offre la possibilità di un incremento della competitività e del successo nel mercato odierno. Analizziamo in dettaglio alcuni dei principali benefici, che derivano dall’adozione di una strategia di video marketing efficace.


Aumento della visibilità e del brand awareness


I contenuti video, grazie al loro forte impatto visivo e alla capacità di stimolare l’interesse degli utenti e, la condivisione sui social media e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) contribuiscono in aggiunta a moltiplicare la portata dei contenuti video e possono raggiungere un vasto pubblico e diffondere il messaggio aziendale in maniera rapida ed efficace amplificando ulteriormente la visibilità stessa dell’azienda, perciò, se una azienda vuole accrescere visibilità e consapevolezza del marchio, sappiate che una delle principali finalità del video marketing è proprio quella di lavorare sui punti qui trattati.


Miglioramento dell’engagement e della fidelizzazione dei clienti


Uno dei livelli su cui lavora maggiormente il video marketing è quello di migliorare soprattutto l’engagement, ovvero il coinvolgimento emotivo degli utenti, e la fidelizzazione dei clienti. Attraverso storie avvincenti e contenuti emozionali, si crea un legame tra l’azienda e il suo pubblico di riferimento. Si costruiscono, così, relazioni solide e durature, come dire una maggiore propensione all’acquisto e in una maggiore fedeltà al marchio nel tempo.


Potenziamento delle conversioni e delle vendite


Un altro vantaggio fondamentale riguarda l’aumento delle conversioni e delle vendite. Affidare ai contenuti video il come illustrare in modo chiaro e coinvolgente le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto o servizio, facilita il processo decisionale degli utenti incoraggiandoli a compiere l’azione desiderata (ad esempio, l’acquisto di un prodotto, o la richiesta di informazioni). 


Semplificazione della comunicazione di prodotti e servizi complessi


I contenuti video, grazie alla combinazione di immagini, suoni e parole, possono semplificare concetti complessi e renderli facilmente comprensibili per gli utenti, contribuendo così a superare eventuali barriere informative e a facilitare il processo di vendita. Un altro aspetto da considerare, soprattutto per alcuni settori aziendali, è che il video marketing risulta particolarmente efficace nella comunicazione di prodotti e servizi complessi, quelli, cioè, che richiedono una presentazione dettagliata e approfondita delle loro caratteristiche e funzionalità, difficilmente rese con le sole parole.


Rafforzamento della posizione competitiva dell’azienda


Altri motivi per i quali l’azienda deve scegliere di realizzare contenuti video? Beh, perché il video marketing permette di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dai canali di comunicazione digitale, mantenendo l’azienda al passo con le tendenze del mercato e le esigenze del pubblico.
Rappresenta sicuramente una dimensione strategica attraverso cui la creazione di contenuti video originali, innovativi e di qualità, permette all’azienda di distinguersi dalla concorrenza e affermarsi come leader nel proprio campo di riferimento. 


Il valore dell’investimento a lungo termine nel video marketing


Considerato il contesto attuale, caratterizzato da una totale digitalizzazione e da un consumo sempre maggiore di contenuti video, investire nella comunicazione video è tra le scelte più premianti e a lungo termine.


La crescita costante del consumo di video online


Dire che oggi come oggi si fruiscono quotidianamente “milioni di milioni” di video sarebbe altamente riduttivo, questi numeri già alti e in costante crescita sono destinati ad un pubblico sempre più ampio e diversificato, che si rivolge a questa tipologia di contenuti per informarsi e apprendere e non solo per intrattenersi. Le aziende che investono in video marketing oggi possono pertanto sfruttare questa tendenza per posizionarsi, indubbiamente e sempre più, come attori di riferimento nel proprio settore di mercato.


Il video marketing come strategia evergreen


Ma il video marketing passerà mai di moda? Assolutamente no! Questa forma di comunicazione, infatti, non perde efficacia nel tempo e continua a generare risultati positivi anche a distanza di anni. Investire quindi nella creazione di contenuti video di qualità significa costruire un patrimonio comunicativo duraturo, che continua a produrre valore per l’azienda negli anni. Per altro i video possono essere facilmente aggiornati e riproposti, adattandosi alle nuove esigenze del mercato e alle evoluzioni tecnologiche, garantendo così un ritorno sull’investimento sostenibile e costante nel tempo.


L’integrazione del video marketing in una strategia di marketing omnicanale


Attraverso l’uso di contenuti video, di fatto, le aziende possono migliorare la presenza sui social media, incrementare il traffico sul sito web, ottimizzare le campagne di email marketing e rafforzare la comunicazione offline. Siamo di fronte ad una delle leve più potenti per il marketing aziendale, perché parliamo di una strategia omnicanale, che sfrutta sinergicamente la complementarità tra i diversi canali di comunicazione, così da raggiungere gli obiettivi aziendali.  Per questo motivo investire in tal senso permette di sfruttare al meglio le potenzialità offerte da ciascun canale, massimizzando a lungo termine l’efficacia delle azioni di marketing e ottenendo risultati tangibili a livello di visibilità, engagement e conversioni, assicurando un futuro assolutamente positivo.


Il video marketing come investimento strategico per le aziende


Per portata e rilevanza, il video marketing rappresenta un investimento strategico, che si riflette principalmente su due aspetti fondamentali: il potenziale del video nel futuro del marketing digitale e la scelta di collaborare con una casa di produzione video come partner per il successo.


Il potenziale del video marketing nel futuro del marketing digitale


Quando una azienda decide di investire nel video marketing significa che deve prepararsi al futuro, anticipando le tendenze e consolidando la propria presenza nel mercato digitale. Grazie anche all’avvento delle nuove tecnologie, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, il video marketing si sta evolvendo, offrendo opportunità innovative per le aziende che desiderano creare esperienze uniche e memorabili per il pubblico. Non ci sono dubbi sul fatto che questa modalità di rappresentazione è destinata a diventare sempre più centrale nella strategia di comunicazione delle aziende, in quanto si prevede un incremento esponenziale del consumo di video online nei prossimi anni e questo per la natura stessa del video: un vettore di contenuti rapido, efficace e coinvolgente.


La collaborazione con una casa di produzione video come partner per il successo


Lavorare con una casa di produzione video, esperta e professionale, sarà una maniera per garantire il successo di una campagna di video marketing, e guidare le aziende in tutto il percorso che parte dall’ideazione, continua con la realizzazione e si completa con la distribuzione di contenuti video di qualità.
Solo così le imprese potranno beneficiare di competenze tecniche e creative di alto livello, e saranno sempre supportate, in qualsiasi istante, da una collaborazione costante e disponibile a fornire consulenza e assistenza per la creazione di una strategia di video marketing personalizzata, massimizzando il ritorno sull’investimento e assicurando un impatto duraturo nel tempo. Passo dopo passo si rispecchiano, in questa maniera e con queste modalità, i valori del brand e l’efficacia del messaggio desiderato.

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte
Come creare video promozionali professionali e di impatto
Come creare video promozionali professionali e di impatto