Un’ode alla bellezza femminile attraverso l’esperienza delle profumerie Mallardo

SCOPRI LO SPOT CHE ABBIAMO REALIZZATO PER LA PROFUMERIA MALLARDO

realizzazione-spot-tv-mallardo-milano

Il mondo della moda èProfumerie Mallardo, fondata nel 1976, è da oltre quarant’anni un punto di riferimento nel mondo della bellezza e del benessere in Campania. Il marchio, noto per la sua vasta gamma di prodotti che vanno dall’uso quotidiano all’alta gamma, si distingue per la sua presenza online, con uno dei più completi shop nel settore beauty.
La chiarezza delle descrizioni dei prodotti e dei prezzi, unita ad un eccellente servizio di assistenza pre e post vendita, ha permesso al brand di creare una solida identità e di distinguerlo dalla concorrenza.
Profumerie Mallardo, da sempre, si impegna a fornire ai clienti i migliori prezzi del mercato, sempre mettendo la soddisfazione del cliente al centro della sua missione.

Lo spot televisivo di Profumerie Mallardo, realizzato da noi di Kortocircuito, in collaborazione con Sky Media, offre una visione dinamica e coinvolgente dell’esperienza d’acquisto online presso Profumerie Mallardo.Questo video ci introduce immediatamente alla presentazione delle protagoniste, quattro donne, che condividono le loro esperienze personali di acquisto online su Profumerie Mallardo. Utilizzando una serie di parole chiave, “Passione”, “Bellezza”, “Eleganza”, “Naturale”, ciascuna donna esprime la varietà e la qualità dei prodotti disponibili, presentando in maniera assolutamente accattivante la personalità di Profumerie Mallardo, in grado di vestirsi di uno “stile energico ma fresco”, per  rispecchiare la varietà e la qualità dei prodotti offerti dalla catena di profumerie.
Le quattro donne sono diversi stili ben definiti, quattro distinti “volti della bellezza”, che trovano però tutte corrispondenza e gratificazione nell’utilizzo (semplice) dello shop, in grado di sottolineare l’impegno dell’azienda per la qualità e l’attenzione individuale che rende il mondo beauty vicinissimo e “a portata di click” da parte di ciascuna cliente.


Profumerie Mallardo: tutto il mondo della bellezza in un click


Una voce giovane e vivace, testimone di una generazione carica di speranza e vitalità, ci accoglie nello spot sin dai primissimi istanti e ci introduce immediatamente ed inequivocabilmente in un viaggio che esplora l’esperienza di acquisto online su Profumerie Mallardo.
Questo viaggio non è solo un percorso tra i tantissimi prodotti offerti dall’azienda, ma un’avventura fatta di emozioni, bellezza e qualità.
È un racconto che incarna l’essenza del marchio Mallardo: l’impegno per la soddisfazione del cliente, la dedizione alla qualità e l’attenzione alla bellezza in tutte le sue forme.
Con ritmo incalzante, sottolineato dalla veloce melodia della colonna sonora, si susseguono, infatti, i primi piani di quattro bellezze diverse, proprio a sottolineare la capacità che Mallardo ha di valorizzare tutte le specifiche esigenze di bellezza.

I loro sguardi e i loro sorrisi diventano quelli dei testimonial di Profumerie Mallardo e ciascuna si fa portatrice di un messaggio e di un valore, proprio quella parola che, rispettando un turno ideale, pronunciano. E a supporto dell’impegno manifestato dal brand nei confronti della qualità e dell’ampia gamma offerta, tutte compiono un gesto: una passa sensualmente un rossetto intenso e morbido sulle labbra carnose, un’altra stropiccia tra le dita e massaggia ciocche di capelli, per presentare un prodotto per la cura della loro bellezza, un’altra ancora disperde nell’aria gocce di evanescente e leggiadro profumo e un’altra ancora spalma sul viso una crema di bellezza.  Ma tutte afferrano al volo  il proprio pacco con il logo Profumerie Mallardo che cade dall’alto, quasi come “un dono dal cielo”. Dono assolutamente esclusivo e personalizzato che le vede comunque tutte riunite, “messe in posa”, alla fine dello spot, come per un “ritratto di famiglia”, pronte allo scatto finale mentre pronunciano il nome del brand “Mallardo”, proprio come se fosse il classico “cheese”.


Protagoniste della bellezza: diversità e Inclusività 


La narrazione filmica ci conduce in ben quattro diverse storie, quelle di quattro ragazze, praticamente coetanee, ma con esigenze ed aspettative beauty completamente diverse. Un ritmo incalzante e coinvolgente sottolinea l’unicità della loro bellezza e lo spot ci rende testimoni complici, mentre ognuna di loro “si confida” con lo sguardo dritto in camera, per svelare a noi spettatori le personali esigenze.
Diverse quindi, ciascuna unica nel suo genere, ma unite nel bisogno di dichiarare la personale necessità di femminilità, valorizzata dal brand che sa mantenere le sue promesse, prendendosi cura di ognuna e accontentando tutte. Queste protagoniste rappresentano la diversità e l’inclusività che Profumerie Mallardo celebra: la loro bellezza non è standardizzata, ma autentica e multiforme, proprio come i clienti che ogni giorno scelgono Mallardo per la personale beauty routine. Queste donne, con i loro sguardi intensi e i loro sorrisi luminosi, diventano il volto del marchio, esprimendo al meglio i valori di qualità, bellezza e soddisfazione del cliente che Profumerie Mallardo persegue.


Interazione emozionale: l’impegno e il lavoro di Profumerie Mallardo


Profumerie Mallardo si pone sul mercato con l’obiettivo di corrispondere alle attese di bellezza delle proprie clienti. Dare quel valore aggiunto distingue il marchio dai competitor e ognuna delle donne che incrociamo nel nostro viaggio filmico risponde con una frase o una parola che svela l’impegno e il lavoro che Profumerie Mallardo mette nel fornire i migliori prodotti di bellezza.
Si crea facilmente una identificazione tra le protagoniste e la spettatrice che può quasi “percepire” sensorialmente la responsabilità del brand e la sensazione fisica che trapela dai gesti delle protagoniste: la sensorialità del rossetto che, fondente, scivola sulle labbra riempiendole di colore; percepiamo quasi la setosità dei capelli mentre vengono nutriti dal prodotto specifico; possiamo quasi percepire le mille molecole odorose che si disperdono nell’aria insieme allo spruzzo del profumo, e infine  percepiamo la fresca consistenza della crema massaggiata sulle guance. Tutti e quattro rituali di bellezza certamente, di cura di sé e di benessere, ma anche volontà nel dichiarare la propria femminilità e la personale identità. Gesti che parlano e emanano segni percepiti attraverso la sensorialità percepita dallo spettatore. E infine anche “la fisicità” dei pacchi Mallardo, che cadono dall’alto con tutto il loro “peso” tra le mani delle ragazze: simbolo dell’efficienza e della rapidità del servizio di consegna dell’azienda.


Ritratto di famiglia: la Mallardo community 


La parte finale della narrazione di questo spot culmina, come abbiamo anticipato sopra, quasi in un ritratto di famiglia, dove il viaggio di ciascuna delle protagoniste è terminato, dopo la singola e specifica presentazione, mentre uno sfondo del set, un limbo bianco e luminosissimo, che ci ha accolto sin dai primi fotogrammi, ci guida come un trait d’union fino alla fine e si fa qui sfondo di una promessa svelata: adesso è tempo di condivisione. Proprio come in una comunità, quella della bellezza di cui Mallardo si fa portatrice e che continua a servire e nutrire, le donne, dopo aver condiviso con noi i loro momenti di bellezza, si riuniscono per una foto di gruppo. Sono pronte per l’obiettivo e, con un grido di gioia, esclamano “Mallardo!“, trasformando il nome del marchio in una dichiarazione di appartenenza, un grido di orgoglio.


Il backstage: l’esigenza di creare l’atmosfera perfetta


Dietro le quinte, il team di professionisti di Kortocircuito ha lavorato per creare l’atmosfera perfetta e trasformare il concept dell’annuncio in una realtà tangibile. Gli studi di ripresa sono stati trasformati in veri e propri laboratori creativi e in questi spazi è stato possibile creare un set da zero, sfruttando il limbo bianco, in grado di realizzare un ambiente pulito e luminoso che potesse mettere in risalto le protagoniste dell’annuncio. Non solo il set diventa “protagonista” tra le protagoniste, ma un ruolo cardine lo hanno avuto anche l’attrezzatura utilizzata e la creatività esperta di chi ha curato la costruzione di scatole, la selezione dei petali e l’uso di trucchi che fossero esteticamente adatti allo stile dell’annuncio.
Questi elementi, benché sembrino dettagli minori, sono in realtà componenti essenziali per creare l’atmosfera giusta e trasmettere il messaggio desiderato. Altro elemento portante della buona riuscita dello spot e della sua atmosfera è stato anche il set di luci, con la sua quasi magica capacità di trasformare completamente un ambiente e di influenzare l’umore di una scena. L’uso ben bilanciato dell’illuminazione ha giocato un ruolo centrale nell’efficacia dello spot, facendo in modo che si materializzasse un ambiente capace di riflettere l’essenza della bellezza, ma soprattutto quella del brand Profumerie Mallardo: luminoso, accogliente, gioioso.


Il trionfo della bellezza con Profumerie Mallardo


E anche se questo viaggio termina qui, l’emozione e l’entusiasmo veicolati e trasmessi dallo spot continuano a riecheggiare negli occhi e nel cuore delle spettatrici che verranno guidate così nel poter e voler diventare clienti del brand, così da sperimentare loro stesse questa vivace e coinvolgente esperienza di acquisto su Profumerie Mallardo.
Lo spot va ben oltre il racconto filmico fino a celebrare in maniera universale la Bellezza, in tutte le sue forme e sfaccettature o esigenze. Una bellezza esclusiva, ma inclusiva, fatta del quotidiano impegno di Mallardo Profumerie nel fornire il meglio alla sua comunità di clienti.
E proprio come un ritratto di famiglia, rimane impresso nella memoria, un ricordo tangibile dell’esperienza unica e speciale di essere parte del mondo Mallardo.

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Video marketing: come fare marketing con i video professionali
Video marketing: come fare marketing con i video professionali
Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Il ruolo del produttore cinematografico: chi è e cosa fa?
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte
Attrezzature cinematografiche: un arsenale dietro le quinte