Realizzazione video aziendali: il modo più efficace per fare customer engagement

SCOPRI COME AUMENTARE L’ENGAGEMENT CON UN VIDEO CORPORATE

realizzazione video corporate theridea

In un mondo in cui l’interazione con i clienti è diventata sempre più importante, le aziende devono trovare ormai modalità sempre più efficaci per raggiungere e coinvolgere la loro audience di destinazione.
In questa direzione un processo di realizzazione video aziendali altamente creativi, profondamente emozionali e fortemente coinvolgenti riesce ad essere uno strumento potente ed efficiente, per costruire relazioni durature con il proprio pubblico.
Affinché questo però possa accadere, è necessario che i video aziendali possano rispecchiare determinati codici: dalla scelta del formato giusto alla pianificazione del contenuto, fino ad alcuni suggerimenti pratici su come ottenere risultati concretamente misurabili.

L’importanza del customer engagement per le aziende 


L’engagement del cliente è il cuore pulsante del successo di ogni azienda. Ogni interazione che un’azienda ha con i propri clienti è, infatti, una preziosa opportunità per creare un legame duraturo e profondo.
Questo legame non solo migliora la fedeltà del cliente, ma porta anche a un aumento della soddisfazione e della lealtà, cosa che si traduce in maggiori vendite e una reputazione positiva.
La connessione emozionale che si crea tra un’azienda e i suoi clienti è ciò che riesce a fare la differenza e ciò che sarà il destino di un marchio. Investire nell’engagement del cliente significa investire nel futuro della propria attività e nella felicità dei propri clienti, sapendo creare legami e relazioni durature e significative.La realizzazione di video aziendali ben strutturati, che mantengono un dialogo continuo ed emozionale, con i propri clienti è un modo efficace per fidelizzare questi ultimi ed aumentare la consapevolezza del marchio, distinguendosi dalla concorrenza.
Spot pubblicitari, video interviste, tutorial di prodotto possono educare il pubblico sui valori e sugli obiettivi di una marca e influenzare positivamente il comportamento degli acquirenti, soprattutto se si tratta di contenuti ben curati e accattivanti. 


Perché realizzare un video aziendale?


I video aziendali, rappresentando una formula di comunicazione parecchio trasversale, si prestano a trasferire un’infinità di contenuti attraverso una molteplicità di vesti e formati.
I video professionali realizzati per un’azienda possono essere usati per rappresentare la visione, le persone che vi lavorano, i prodotti e i servizi, le promozioni e le competenze. La fruibilità immediata di un video, inoltre, lo rende un potente strumento di engagement semplice e diretto, in grado di raggiungere i clienti di un brand attraverso contenuti fortemente coinvolgenti.
Grazie a questo tipo di contenuto, i brand possono interagire con i propri clienti, mostrando loro cosa propongono, quanto si impegnano nel servizio o nel prodotto e come supportano le persone che li comprano o li utilizzano, rafforzando l’immagine del marchio aziendale.
La facile accessibilità e la natura semplice ed intuitiva dei video possono portare la brand awareness al livello successivo, fornendo esperienze di visualizzazione coinvolgenti, consentendo un maggiore impatto sulla consapevolezza del marchio e sulla memoria dei clienti verso l’azienda stessa. Inoltre i video aziendali possono anche facilitare la comunicazione con i clienti attuali o potenziali, poiché generano una reazione immediata al marchio. Le persone, raccontate da protagonisti, all’interno di un video possono diventare parte di un brand e percepirsi come partecipanti del processo aziendale, piuttosto che solamente consumatori di prodotti/servizi. Un video aziendale può avere quindi il potere di trasformare i consumatori in veri e propri ambasciatori del brand.


Come si può realizzare un buon customer engagement con i video aziendali?


Per realizzare una buona customer engagement con i video aziendali, ci sono però alcune linee guida da seguire. In primo luogo è importante creare un video che sia coinvolgente e in grado di fornire informazioni rilevanti per i clienti e deve essere in grado anche di intrattenere visivamente. Un video ben realizzato dovrebbe presentare un contenuto di qualità, senza l’aggiunta di elementi superflui o caotici e dissonanti. Inoltre, è fondamentale creare un video con una trama lineare e con informazioni pertinenti sul contenuto che presenta. Il contenuto del tuo video poi dovrebbe essere pertinente al marchio e al pubblico.

La trama del video dovrebbe essere semplice, ma fluida, in modo da massimizzare l’efficacia del messaggio. Se il messaggio include delle sessioni di call-to-action nella storia, è bene assicurarsi che siano in grado di incoraggiare gli spettatori ad agire sul prodotto o servizio presentato. Infine l’ultimo punto è quello di incorporare l’interattività nel video – cioè, permettere agli spettatori di interagire con i contenuti mostrati nel video, questa una tra le più grandi opportunità, per rafforzare la connessione con i clienti e fidelizzarli all’azienda.

La realizzazione di una buona customer engagement con i video aziendali richiede sempre e comunque progettazione accurata alla base ed una esecuzione meticolosa, ma può essere indubbiamente una grande svolta per ogni azienda, perché attraverso questa modalità è possibile offrire un’esperienza davvero coinvolgente a coloro che guardano il video e sensibilizzarli su prodotti o servizi offerti.


Come realizzare un buon video aziendale per fare customer engagement


Realizzare un buon video aziendale, per mettere in pista un’eccelsa strategia di customer engagement, può essere un processo complesso che richiede competenze strategiche ed esperienze tecniche.
È fondamentale che l’azienda si affidi ad un’agenzia esterna per la realizzazione di un video di qualità pienamente adatto ai propri obiettivi di comunicazione.
Un casa di produzione video aziendali saprà guidare il processo creativo e strategico dell’intero progetto, a partire dallo scopo del video, agli obiettivi, le strategie globali, il messaggio da trasmettere e lo stile visivo da adottare e le piattaforme di distribuzione. Il dialogo e l’ascolto attivo tra l’azienda e i professionisti consentirà al team di produzione di intercettare e valutare costantemente il sentimento generale associato con un marchio, in modo da incrementare l’engagement con i clienti.
Inoltre le strategie post-interazione, come invitare i clienti a iscriversi ad una newsletter o a sfruttare una promozione, possono incoraggiarli a partecipare attivamente alla campagna aziendale ed espandere la rete del brand con nuovi contatti utili al marchio stesso.

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Realizzazione di video shooting a Milano: tecniche e consigli
Realizzazione di video shooting a Milano: tecniche e consigli
Motion Control: l’high speed di Bolt e Phantom, il cinebot che vince sull’uomo
Motion Control: l’high speed di Bolt e Phantom, il cinebot che vince sull’uomo
Tecniche di post-produzione per spot pubblicitari a Milano
Tecniche di post-produzione per spot pubblicitari a Milano