Come il video marketing aiuta le aziende nella vendita dei prodotti

SCOPRI QUANTO È IMPORTANTE CREARE DEI CONTENUTI VIDEO EFFICACI PER IL TUO BUSINESS

I contenuti digitali sono oggi in piena crescita e una delle massime espressioni è rappresentata dai video, circa l’80% di tutti i contenuti online. Ma che sia online o attraverso i consueti vettori di comunicazione, televisione in primis, un video è comunque un prodotto che si presta a determinare tutta una serie di vantaggi per le aziende che scelgono questo canale per parlare ai propri target.
Questo significa che se un marchio o un’azienda desiderano essere competitivi nel mercato attuale, devono necessariamente iniziare a implementare strategie di marketing attraverso contenuti video. Il video marketing non solo coadiuva le aziende a trarre beneficio per promuovere la propria presenza online, migliorando la percezione dell’immagine di marca, ma grazie anche all’attento lavoro di case di produzioni video riescono a trovare un efficace e potente alleato nella vendita indiretta dei propri prodotti da commercializzare. 

Come il video marketing aiuta le aziende a vendere i prodotti


Negli ultimi anni i video sono diventati uno degli strumenti di marketing più popolari e più efficaci. Con l’aiuto dei video, le aziende possono raggiungere una vasta gamma di mercati e segmenti, che altrimenti non sarebbero stati raggiungibili. Una strategia di video marketing ben strutturata diventa una modalità efficace per le aziende che desiderano massimizzare la loro presenza sul mercato.
Ci sono molti modi in cui il video marketing può aiutare le aziende nella vendita dei loro prodotti. In primo luogo, i video possono essere usati per presentare i prodotti alle persone in modo innovativo ed efficace. Un’azienda può creare, ad esempio, un video informativo che mostri in dettaglio tutte le funzionalità e i vantaggi di un prodotto o servizio, consentendo alle persone di conoscerlo meglio e di rendersi conto che soddisfa le loro esigenze.

In secondo luogo, i video possono essere utilizzati per mostrare il prodotto in azione. Un’azienda può creare un video che mostri come viene utilizzato un prodotto o servizio in modo da mostrare come il prodotto è utile nella vita reale. In terzo luogo, i video possono essere usati per guidare la persone all’acquisto di un determinato prodotto. Un’azienda può creare un video promozionale in cui vengono fornite informazioni su come acquistare un prodotto o servizio in particolare, incoraggiando così gli spettatori ad effettuare un acquisto. 


I vantaggi del video marketing per le aziende 


Ci sono moltissimi vantaggi che le imprese possono trarre dall’uso del video marketing.
I video consentono alle imprese di raggiungere rapidamente un vasto pubblico in modo relativamente semplice ed economico.
I video possono essere pubblicati online su diverse piattaforme e canali, consentendo così alle imprese di raggiungere un pubblico più distribuito e polverizzato su più fronti rispetto alla pubblicazione su altri canali di comunicazione. I video sono poi chiaramente molto più coinvolgenti ed interessanti rispetto ad altri contenuti meno emozionali.
Attraverso un video è possibile catturare l’attenzione del pubblico in modo più efficace ed è anche più facile per le persone ricordare qualcosa del suo contenuto, dopo averlo visto.I video possono offrire alle imprese maggiore visibilità e migliore memorabilità, migliorando anche la qualità della presenza di un brand nell’immaginario di un pubblico di riferimento. 


Come fare un video professionale efficace


Se un video professionale può apparire un “prodotto costoso”, in verità, proprio in virtù dei benefici offerti, è un investimento non solo assolutamente necessario, ma perfino più ottimizzabile di altri, vista la resa del video marketing. Per ottenere il massimo dall’investimento sul video marketing, è importante che i contenuti siano coinvolgenti e interessanti, pertinenti al marchio e al settore e soprattutto emozionali. È anche importante assicurarsi che il contenuto sia ben confezionato con immagini e scene professionalmente realizzate, testi e musica adeguati affinché gli spettatori si sentano completamente coinvolti nel contenuto del tuo video, fino a divenire parte integrante, ricordando più a lungo, se non addirittura in maniera indelebile dell’azienda, fino a renderla “top of mind”, cioè  la prima scelta dell’audience/acquirente.


Il video come strumento per costruire fiducia e credibilità


Il video marketing è soprattutto uno strumento versatile e potente, in grado di costruire fiducia e credibilità tra il brand e i suoi clienti.
Quando un video, infatti, consente alle aziende di mostrare come il proprio prodotto o servizio possa funzionare nella vita reale ed essere la soluzione alle loro necessità, senza dover fare affidamento sulla sola esposizione verbale, permette alle aziende di mostrare al pubblico non solo che il prodotto o il servizio funzionano. Un video dimostrativo va oltre, perché presenta e offre ai propri target, informazioni dettagliate e prove concrete, che trasformano l’azienda in una fonte attendibile e competente in un determinato ambito.
Questo significa per un’azienda poter costruire fiducia, credibilità, autorevolezza, facendo in modo che i clienti si sentano più sicuri nell’acquistare il loro prodotto o servizio.
Il video professionale va oltre la “semplice spiegazione” su che cosa sia o a cosa serva un prodotto o un servizio. Perché l’enunciazione di un messaggio passa attraverso un contenuto più visivo ed emozionante, in grado di evocare sentimenti ed emozioni forti.

I video possono dare indicazioni per effettuare una vendita diretta, ma anche per predisporre all’acquisto, lavorando anche a distanza di tempo, incidendo positivamente sulla coscienza, e sull’emotività del proprio pubblico. Tutto questo, però, a condizione che i video siano professionali, realmente ben strutturati, in grado di mostrare soprattutto la propria capacità di essere “contenuti narrativi” altamente emozionali, per realizzare un forte engagement con l’audience. Questa audience, per altro, diventata sempre più parte attiva del racconto, sarà in grado di percepire la forte connessione emotiva con il Brand, verso cui sviluppare sentimenti positivi e fidelizzanti.

Altri articoli dal Blog di Kortocircuito

Realizzazione di video shooting a Milano: tecniche e consigli
Realizzazione di video shooting a Milano: tecniche e consigli
Motion Control: l’high speed di Bolt e Phantom, il cinebot che vince sull’uomo
Motion Control: l’high speed di Bolt e Phantom, il cinebot che vince sull’uomo
Tecniche di post-produzione per spot pubblicitari a Milano
Tecniche di post-produzione per spot pubblicitari a Milano